Certificazione

Quando posso parlare di traduzione certificata? E di che cosa si tratta?

Quando si fa tradurre un documento originale che contiene firme, timbri, loghi e marche è importante che questi siano presenti nella traduzione, perché la traduzione verrà certificata.

Una certificazione non è altro che una conferma ufficiale da parte del notaio che il testo nella lingua di arrivo corrisponda in tutto e per tutto all’originale e quindi quelle firme, qui timbri, quei loghi e quelle marche devono essere presenti, ma non copiati.

Quando avete bisogno di una traduzione certificata?

Solitamente quando si tratta di documenti ufficiali da tradurre, è sempre consigliabile farne una traduzione certificata. Tuttavia, normalmente sono gli uffici stessi che vi domandano la traduzione del vostro documento e richiedono che essa sia autenticata da un notaio.

La Semiotic Transfer AG svolge questo servizio di autenticazione notarile nella sede principale di Baden. Lo studio notarile non esegue un ulteriore controllo della traduzione, già effettuato dall’azienda, ma conferma e certifica l’avvenuta traduzione da parte di traduttori e revisori professionisti e qualificati dell’agenzia «secondo scienza e coscienza».

Di norma la traduzione certificata è riconosciuta da tutti gli uffici amministrativi svizzeri, ma per amministrazioni estere questo a volte non è sufficiente.

La legislazione cambia a seconda dei Paesi e dalle usanze.

Molti Paesi hanno aderito alla Convenzione dell’Aja, l’accordo stipulato il 5 ottobre 1961 per la convalida tramite apostilla di ogni atto notarile sul piano internazionale. In Svizzera tale ulteriore certificazione viene effettuata dalla Cancelleria del Cantone interessato.

Per i Paesi non aderenti a tale Convenzione e per cui non è prevista nessuna apostilla, può essere richiesta un’ulteriore certificazione, che confermi l’autenticazione notarile, sempre effettuata dalla Cancelleria cantonale.

Semiotic Transfer AG su richiesta può far apporre un’apostilla anche sui vostri documenti originali, sempre che questi siano stati certificati in Svizzera.

Richiedete il servizio che fa per voi: saremo lieti di soddisfare le vostre richieste.

Richiesta di preventivo